Centro polifunzionale
Iqbal Masih

marchio IQBAL 30x30 DEFINITIVO_preview_r

In attesa di

poter cominciare tutte le attività

in sicurezza

Il Centro polifunzionale Iqbal Masih è uno spazio dove si intende favorire l'incontro tra i cittadini di ogni età in un luogo che, per sua natura polivalente, soddisfi le esigenze dei singoli e della collettività.

Lo scopo del Centro, situato nel Comune di Venaria, è fornire informazioni, strumenti e spazi ai cittadini con l'intento di renderli protagonisti all'interno di un sistema sociale che è rappresentato dalla comunità locale interagendo con il Centro.

Attraverso diversi progetti, che coprono aree diverse ma strettamente interconnesse, cerchiamo di operare per l'agio, partendo da attività in supporto al dis-agio. 

Così lo stare insieme diventa anche laboratorio di autonomia, di recupero della voglia del fare, di desiderare, inventare, trasmettere saperi, ma soprattutto di comunicare.

CIBO

In sinergia con il progetto Conservazione, stiamo avviando un percorso di sensibilizzazione sul tema del consumo critico, creando un luogo in cui convogliare l'invenduto che non è stato distribuito dai canali tradizionali, trasformandolo in prodotto conservabile.
Questi prodotti saranno poi disponibili sia per la somministrazione in loco, tramite la mensa sociale che opera nel Centro, sia per la distribuzione a basso costo, in modo da poter offrire quotidianamente pasti a basso costo alle categorie più fragili, in collaborazione con i servizi sociali e l'amministrazione comunale.

Le sale del Centro sono disponibili per chiunque abbia una competenza artistica, tecnica, culinaria, etc. e il desiderio di metterla a disposizione della comunità.

Sono previsti corsi di musica, cucina, teatro, danza, arti marziali e tanto altro.

CORSI

EVENTI

Vogliamo offrire uno spazio che tenga anche conto anche delle esigenze più ludiche della comunità, con particolare attenzione all'integrazione inter-generazionale e culturale.

Il centro sarà animato alternatamente dai giochi delle feste di compleanno dei bimbi alle musiche occitane della balera, dalle colonne sonore dei film del cineforum ai versi declamati nei reading di poesia. Senza dimenticare le più classiche grigliate, tombolate e tornei di carte.

In collaborazione con il nostro tour operator Girolando vorremmo poter rendere il Centro un appoggio per viaggi organizzati, diventando così un punto di partenza e ristoro per gruppi e fornendo itinerari e informazioni per valorizzare il territorio in cui siamo collocati.

TURISMO

INSERIMENTO

LAVORATIVO

Nella gestione di tutti i progetti cerchiamo il più possibile di agevolare l'inserimento lavorativo dei soggetti più deboli in modo che diventino attori in prima persona del progetto stesso.

La nostra cooperativa crede fermamente che l'espressione di sé stessi sia di fondamentale importanza per la sollecitazione delle proprie passioni e potenzialità e, al contempo, allo stimolo per una vita non soltanto privata, ma soprattutto collettiva, sociale e storica.

Per questo, tramite i corsi di sartoria sociale, cucina e arti visive e tramite l'istituzione di un punto di book-sharing intendiamo proporre momenti di scambio che conducano sia ad un apprendimento delle nuove tecnologie da parte dei più anziani, sia quello delle "tradizioni" da parte dei più giovani.

IMPRENDITORIA

SOCIALE

BAR E MENSA.png